Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Cistite: prevenirla con semplici gesti

La cistite è un’infezione della mucosa della vescica, i sintomi principali sono bruciore e frequente stimolo di fare pipì. È importante che venga curata adeguatamente in quanto può comportare problemi a vie urinarie e genitali. Quali sono i responsabili della cistite?

Analizziamo le cause

La cistite è causata dalla proliferazione batterica, in particolare dal Colibacillo, un batterio che si trova nella parte finale dell’intestino che arriva in vescica attraverso l’uretra. È importante quindi, per evitare ciò, regolarizzare l’intestino, lavare bene le parti intime e attenzione ad avere rapporti sessuali sempre protetti.

La cistite comporta bruciore e dolore durante la minzione, stimolo frequente di urinare, crampi e pressione tra schiena e addome inferiore, febbre, urina torbida e sgradevole.

L’acqua aiuta a contrastare la cistite

Se sei un soggetto delicato e spesso soffri di cistite è importante che sappia alcune cose: bere è importante, così come evitare l’assunzione di zuccheri e cibi piccanti, usa intimo bianco e di cotone che permette alle parti intime di non restare umide, fai sport che allevia i dolori, chiedi al ginecologo quali integratori utilizzare (solitamente sono efficaci quelli contenenti D-mannosio e frutti rossi che aiutano a tenere la vescica pulita).

La cistite va curata adeguatamente al sorgere dei primi sintomi, se lasciata incurata può solo peggiorare. Contro i batteri i medici sono soliti prescrivere antibiotici e anche antidolorifici per lenire i dolori.